Vai sul sito di Limes vedere tutte le mappe realizzate

segui Limes su

Search

L’espansione delle mafie
  -    -  L’espansione delle mafie

L'espansione delle mafie

Mappa geopolitica realizzata per il numero 03/2021 di Limes - A cosa ci serve Draghi. La mappa fa parte della mostra cartografica ``Il confine non è una linea sottile``, che è stata esposta alla Biblioteca Civica del Mart di Rovereto a settembre 2021 e al Palazzo Santa Croce di Cuneo ad ottobre 2021.

La pandemia da Covid-19 ha cambiato l’economia del nostro paese e ha cambiato anche l’economia delle mafie. Molti imprenditori hanno avuto bisogno di aiuto economico e spesso le organizzazioni mafiose ne hanno approfittato “comprando” queste aziende per poi utilizzarle per partecipare a gare e appalti. Le regioni italiane più coinvolte e infiltrate sono anche quelle più ricche e dinamiche.

Ma il vero affare rimane sempre quello degli stupefacenti. Molti porti italiani sono coinvolti nella ricezione della “merce”. La differenziazione degli approdi serve anche per depistare eventuali indagini. L’Italia non è solo un paese di arrivo ma è anche un paese di transito per il Nord Europa.

Le regioni italiane non coinvolte dalle mafie sono luoghi geograficamente ed economicamente poco rilevanti per questo tipo di “economia”.

Category:
Date: