Vai sul sito di Limes vedere tutte le mappe realizzate

segui Limes su

Search

Laura Canali
  -  Mostre   -  “Linee d’acqua”: la mostra realizzata per le Giornate del mare di Limes 2023 a Napoli
Limes Napoli 2023

“Linee d’acqua”: la mostra realizzata per le Giornate del mare di Limes 2023 a Napoli

La redazione di Limes è sbarcata a Napoli il 16 e il 17 settembre, per la IV edizione delle Giornate del Mare dedicata al conflitto ucraino e alle guerre marittime. Lungo le sale di Palazzo Reale in questa occasione ho presentato la mostra “Linee d’acqua”. Perchè i confini marittimi sono un po’ come il Vesuvio, pericolo e protezione, a seconda della prospettiva.  

“La guerra cambia il mare”: questo è il titolo di questa IV edizione delle Giornate del Mare di Limes, che nel 2023 per la prima volta approda a Napoli. Un anno complicato, quello che passato e quello che ci attende, in cui l’analisi delle partite decisive in cui sono impegnate le tre potenze mondiali passa anche attraverso un viaggio per i mari in guerra.

Linee d’acqua è il titolo della mostra cartografica dedicata, un filo rosso da seguire per comprendere le trasformazioni in corso, che vanno oltre le rotte tracciate dalle superfici visibili delle acqua, ma si estendono anche in verticale, dove passano le infrastrutture fondamentali.

Disegnare una mappa del mare oggi vuol dire riempire lo spazio acquatico di linee che non sono necessariamente le rotte, perché oggi il mare va guardato come fosse un territorio con le sue tante linee di confine. Queste linee non sono solo orizzontali ma anche verticali perché scendono sui fondali e rappresentano le infrastrutture, come ad esempio i cavi internet. Per non dimenticare il ruolo poetico del mare è esposta una geopoesia ispirata al Golfo di Napoli della poetessa austriaca Ingeborg Bachmann. “La Boemia è sul mare”.

Se volete ripercorrere tutte le tappe della mostra “Linee d’acqua” insieme a me e ai colleghi di Limes, potete andare nel canale You Tube del giornale.

Vi lascio qualche immagine di Palazzo Reale durante le Giornate del mare di Limes a Napoli a settembre 2023, rimango convinta che la bellezza e la curiosità saranno sempre una chiave per salvare il mondo

Leave a Comment